LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA
SEPARAZIONE E DIVORZIO LAMPO, ORA SI PUO’: CON LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA BASTA RIVOLGERSI ALL’AVVOCATO PER SEPARARSI O DIVORZIARE CONSENSUALMENTE, SENZA ANDARE IN TRIBUNALE.
Oggi moglie e marito possono separarsi e divorziare semplicemente rivolgendosi ad un avvocato, senza andare in Tribunale, grazie al nuovo istituto giuridico della “negoziazione assistita da un avvocato”.
Con l’entrata in vigore del D.L. 132/14 e la sua conversione in L. 162/2014, i coniugi, anziché ricorrere al Tribunale e rivolgersi ad un Giudice, possono rivolgersi soltanto all’Avvocato, con notevole riduzione dei lunghi tempi procedimentali imposti dalla giustizia.
L’avvocato dovrà mettere per iscritto l’accordo raggiunto dalle parti e autenticare le firme, trasmettendone, entro 10 giorni, copia autenticata, con le certificazioni necessarie, all’ufficiale di stato civile del Comune in cui il matrimonio è stato iscritto e trascritto.
L’accordo redatto dall’avvocato produce gli stessi effetti della sentenza del giudice.
Possono usufruirne i coniugi per:
- separazione
- divorzio
- modifica delle condizioni della separazione e del divorzio già fissate dal Giudice
purché non vi siano figli minori, in caso di figli portatori di handicap grave o non autosufficienti economicamente e quando i coniugi non arrivano ad un accordo consensuale.
Per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito contatta l’Avv. Maria MANGIACOTTI compilando il modulo nella pagina dei Contatti.